[:it]Orthovisc® Mini[:]

[:it]

ORTHOVISC mini

Una cura mirata per il dolore delle piccole articolazioni.

Un numero sempre maggiore di pazienti soffre di artrosi, malattia multi sintomatica delle articolazioni caratterizzata dalla de-generazione della cartilagine e da un calo del livello di ialuronato nell’articolazione.Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l’utilizzo della viscosupplementazione con ialuronato di sodio è un modo sicuro ed efficace nella cura dell’artrosi del ginocchio. La capacità della viscosupplementazione di diminuire il dolore, aumentare la mobilità e migliorare la qualità della vita ha delle promettenti implicazioni per il tratta-mento delle piccole articolazioni. ORTHOVISC mini permette di trattare in modo sicuro ed appropriato i sintomi dell’artrosi sinoviale nelle piccole articolazioni, come ad esempio:

•Articolazioni della mano, del polso e delle dita, in particolare la prima articolazione carpometacarpale (CMC)

•Articolazione del piede , della caviglia e delle dita, in particolare l’articolazione metatarsofalangea (MTP)

•Articolazione del gomito e della spalla

•Articolazione temporomandibolare(TMJ)

 

Viscosupplementazione: Gli effetti benefici della terapia con l’utilizzo di ialuronato

Le articolazioni affette dall’artrosi solita-mente contengono una concentrazione inferiore di ialuronato nel liquido sinoviale, sia quantitativamente che qualitativamente. Di conseguenza il liquido sinoviale possiede una viscosità ed elasticità ridotte rispetto ad un liquido sinoviale normale, diminuendo così la sua capacità di lubrificazione ed assorbimento degli urti. La viscosupplementazione con ORTHO-VISC mini è preposta a sostituire l’acido ialuronico naturalmente prodotto dal corpo, producendo una significativa riduzione del dolore dovuto all’artrosi. Solo le soluzioni di ialuronato di sodio ad alto peso molecolare possono apportare proprietà viscoelastiche simili a quelle presenti in un liquido sinoviale sano.ORTHOVISC mini possiede il più alto peso molecolare e la maggiore concentrazione di acido ialuronico tra i prodotti utilizzati ed approvati per le piccole articolazioni.

Trattare le piccole articolazioni, non l’intero corpo

La viscosupplementazione di solito viene proposta come trattamento alternativo quando la terapia analgesica non apporta più sollievo dai dolori dell’artrosi. Il fatto che l’utilizzo della viscosupplementazione abbia una bassa incidenza di effetti collaterali e reazioni avverse propone una valida alternativa ai trattamenti sistemici.La Lega Europea contro i Reumatismi(EULAR) raccomanda fortemente l’utilizzo di trattamenti locali al posto di terapie farmacologiche sistemiche per l’artrosi dellamano.Questa raccomandazione ha elevate implicazioni per ORTHOVISC mini, perla sua azione mirata al trattamento all’origine del dolore delle piccole articolazioni.

Caratteristiche rilevanti dell’ ORTHOVISC mini 

Formulazione già testata

ORTHOVISC mini ha la stessa affidabile formulazione di ORTHOVISC, solo in volume ridotto, adatto per le piccole articolazioni. ORTHOVISC mini è fornito in siringa preriempita da 1 mL di ialuronato di sodio sciolto in soluzione salina. Il trattamento è pratico e richiede tre infiltrazioni intraarticolari a distanza di una settimana l’una dall’altra.

Sicuro e ultra purificato

ORTHOVISC mini è costituito da un ialuronato di sodio di elevata purezza. ORTHOVISC, con oltre un milione di trattamenti senza che siano mai stati rilevati dolori, gonfiamenti o altri effetti colla-terali, costituisce un’opportunità di trattamento sicuro ed efficace.*

Elevate proprietà

ORTHOVISC mini, con un alto peso molecolare e la più alta concentrazione di acido ialuronico rispetto agli altri prodotti per viscosupplementazione approvati per le piccole articolazioni, fornisce una viscosità di livello superiore – maggiore rispetto a quella che può essere ottenuta con prodotti a base di ialuronato di sodio a più basso peso molecolare.

 

Evidenze cliniche nell’ utilizzo della viscosupplementazione nelle piccole articolazioni

Riduzione significativa del dolore nella caviglia

In un recente studio, ORTHOVISC ha dimostrato una significativa riduzione del dolore nella caviglia affetta da artrosi, per almeno 27 settimane (Grafico 1). 4

E’ stato eseguito uno studio longitudinale, prospettico e cieco in 26 pazienti affetti di artrosi talocrurale unilaterale di secondo grado.

Una diminuzione del punteggio di VAS rispetto al “dolore camminando” e al “dolore a riposo” è stato rilevato nei pazienti che hanno effettuato tre infiltrazioni da 1 mL di ORTHOVISC alla settima, quindicesima e ventisettesima settimana.

Il risultato dello studio ha dimostrato che l’utilizzo della viscosupplementazione con ORTHOVISC nella caviglia è sicuro e ben tollerato. Le reazioni avverse riportate sono state per lo più gonfiori temporanei e localizzati di livello blando/moderato ed un temporaneo aumento del dolore nella caviglia in cui si è effettuata l’infiltrazione.

Trattamento per la mano

EULAR fornisce delle evidenze cliniche in cui si dice che l’utilizzo intra-articolare di ialunorato di sodio sia utile nella cura dell’ artrosi trapeziometacarpale.2

Uno studio ha dimostrato una significativa riduzione del dolore alla fine del quinto mese in uomini affetti da artrosi trapeziometacarpale.

In uno studio separato, lo ialuronato di sodio si è dimostrato efficace quanto i corticosteroidi nella diminuzione del dolore in pazienti affetti da artrosi trapeziometacarpale e probabilmente con un effetto più duraturo.

Miglioramento della funzione dell’ articolazione TMJ

Il trattamento con una molecola ad alto peso molecolare di ialuronato di sodio (15mg/mL) ha prodotto evidenti e costanti benefici per almeno sei mesi dopo un’infiltrazione (Grafico 2).5

Grafico 2. Miglioramento del punteggio medio totale anamnestico, che riporta la valutazione propria del paziente riguardo al dolore ed alla disfunzione, tra la prima visita ante trattamento con infiltrazione ed ogni mese dopo l’infiltrazione, per la categoria DDR (displaced disk reducing).

Sono stati presi in considerazione 121 pazienti per uno studio clinico in doppio cieco utilizzando un placebo.

All’esame di controllo del secondo e del terzo mese, mostravano miglioramenti circa il doppio dei pazienti che ave-vano subìto l’infiltrazione a base di ialuronato di sodio rispetto a quelli in cui era stato infiltrato il placebo.

La procedura d’infiltrazione a base di ialuronato di sodio nell’articolazione TMJ appare sicura ed essenzialmente indistinguibile da un placebo salino nel produrre reazioni avverse. In un altro studio della durata di 6 mesi, due infiltrazioni da 1 mL di 15mg/mL di ialuronato di sodio hanno generato un miglioramento significativo della funzione nell’articolazione TMJ.6

Funzionalità della bocca migliorata del 22% (p<0.0001)

Diminuzione del dolore della mandibola del 28% (p<0.0001)

Riduzione del dolore alla palpazione dell’articolazione TMJ del 24% (p<0.0001)

 

Benefici di ORTHOVISC mini

• Formulazione testata e affidabile di ORTHOVISC utilizzata con sicurezza da oltre 10 anni

•1 ml di volume fornisce un dosaggio appropriato per le piccole articolazioni

•Ialuronato ad alto peso molecolare e più alta concentrazione produce una viscosità superiore per la protezione delle articolazioni

•Ialuronato di sodio ultra purificato

 

Button

 [:]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *